|⇨ Agnello con Topinambur

Agnello con Topinambur

L’ Agnello con Topinambur è il delicato e delizioso secondo piatto che abbiamo selezionato per voi e per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un originale secondo a base di cavolfiore e patate. Oggi vi proponiamo una rivisitazione della ricetta classica della torta all’ananas che, in questa sede, viene realizzata seguendo la filosofia del Bimby. L’ Agnello con Topinambur risulteranno estremamente semplice da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la andremo a realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare l’ Agnello con Topinambur.

Ingredienti per 5 persone:

– 750 grammi di polpa d’agnello tagliata a pezzi
– 400 grammi di topinambur
– 2 spicchi d’aglio
– 50 grammi di sedano rapa mondato, (va bene anche il sedano)
– 80 grammi di cipolla
– 20 grammi d’olio extravergine d’oliva
– 150 grammi di vino bianco secco
– 200 grammi d’acqua, + 1 bicchiere colmo
– 1 cucchiaino di dado di carne Bimby
– sale, qb
– pepe, qb
– farina, qb
– 1 limone
– 1 mazzetto di prezzemolo
– 1 rametto di rosmarino

Procedimento:

Marinatura

Tagliare a pezzettoni la carne di agnello e metterla in una terrina. Spremere il succo del limone, mescolarlo a sale e pepe, il bicchiere d’acqua, 50 grammi di vino. Versare il liquido sull’agnello, aggiungere 1 spicchio d’aglio e metà rametto di rosmarino. Coprire con della pellicola e metterlo in frigo per una mezz’oretta.

Agnello

Togliere l’agnello dalla marinatura e asciugare con carta assorbente. Infarinare leggermente i tocchetti di carne. Sbucciare le radici di topinambur e tagliarle a pezzetti. Tritare il prezzemolo 5 secondi a velocità 7 e mettere da parte. Mettere nel boccale 1 spicchio d’aglio, il sedano rapa, la cipolla, il rosmarino e tritare per 5 secondi a velocità 7. Unire l’olio e insaporire per 3 minuti a 100° a velocità 1. Aggiungere alle verdure i pezzi di agnello passati nella farina e cuocere per 15 minuti a temperatura Varoma con funzionamento antiorario a velocità mescola dolce. Salare e pepare a piacere e sfumare col vino bianco rimasto 5 minuti a 100°  con funzionamento antiorario a velocità mescola dolce. Unire alla carne i cubetti di topinambur, l’acqua e il dado e continuare la cottura 20 minuti a temperatura varoma con funzionamento antiorario a velocità mescola dolce. Se rimane troppo liquido cuocere altri 5-10 minuti a Varoma togliendo il misurino. Unire il prezzemolo e cucinare gli ultimi 5 minuti a 100° con funzionamento antiorario a velocità mescola dolce. Versare sul piatto da portata e servire caldo