|⇨ Crostini con Melanzane

Crostini

I Crostini sono un antipasto tipicamente italiano composto da piccole fette di pane grigliato o tostato e condimenti di vario genere.


I condimenti possono includere una varietà di diversi formaggi, carni e verdure, o possono essere presentati più semplicemente con una spennellata di olio d’oliva ed un ciuffo di erbe o una salsa.

Insieme alla bruschetta, si pensa che i crostini abbiano origine in epoca medievale quando era tipico per i contadini italiani mangiare i loro pasti su fette di pane invece di usare la ceramica per loro troppo costosa.

Ingredienti per 4 persone:

– 3 Melanzane
– 4 Fette Pane Casereccio
– 1 Cucchiaio Capperi
– 1 Spicchio Aglio
– 1 Pizzico Origano
– Basilico
– Olio d’oliva
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Tostate le fette di pane da entrambi i lati. Fate cuocere le melanzane nel forno finché diverranno tenere, sbucciatele tagliateli in piccoli pezzi, mettetele in una terrina insieme con i capperi e basilico tritati, olio, un pizzico d’origano, il sale e il pepe. Strofinate lo spicchio d’aglio sulle fette di pane, irroratele con un filo d’olio, distribuitevi il composto preparato e servite. Il pane tostato alla brace acquista una fragranza particolare, tuttavia il forno di casa o una piastra di ghisa daranno lo stesso un buon risultato. È possibile anche utilizzare melanzane surgelate già grigliate.