Crostini alla ricotta

I crostini di pane sono un ottimo antipasto e spesso si accompagnano a creme e vellutate varie. Gli accostamenti sono svariati e quasi illimitati e la ricetta che siamo per presentarvi ne è un chiaro esempio con un accostamento forse scontato come scontata ne è la bontà.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di ricotta fresca,
un mazzetto di ravanelli,
un mazzetto di rucola,
un mazzetto di cipollotti,
2 cucchiai d’olio d’oliva,
sale e pepe q.b.

Per l’insalata:

200 gr. di insalatina,
un cuore di sedano bianco,
olio,
aceto,
sale,
pane abbrustolito.

Procedimento:

Sciacquate i ravanelli e mondateli delle foglie esterne più grandi e delle radici. Poi tagliateli a dadini. Eliminate le radici dei cipollotti e la parte verde scuro quindi affettateli sottilmente.
Lavorate la ricotta in una ciotola con una forchetta e conditela con olio, sale e pepe. Lavate, asciugate e tagliuzzate la rucola poi mescolatela con i ravanelli e i cipollotti. Unite 2/3 di questo composto alla ricotta e mescolate bene. Trasferite la crema in una ciotola e cospargetela con il resto delle verdure.
Preparate il contorno: lavate il cuore di sedano e affettatelo sottilmente. Lavate e sgocciolate bene l’insalata poi mescolate il tutto.
Servite l’insalata di contorno condita all’ultimo momento con olio, aceto e sale e accompagnate con la ricotta condita e i crostini di pane.

Tags: