|⇨ Crostatine al Pomodoro Fresco

Crostatine al Pomodoro Fresco

Le invitanti Crostatine al Pomodoro Fresco sono l’intrigante antipasto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Marisa che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Marisa e le sue Crostatine al Pomodoro Fresco.

[…] le mie Crostatine al Pomodoro Fresco sono una interessante rivisitazione delle più tradizionali (e dolci) crostatine. Se proverete questo singolare antipasto, troverete che l’idea di reinventare le crostatine per creare un antipasto unico nel suo genere, non è poi così assurda […]

Ingredienti per 6 persone:

– 6 Pomodori
– 12 Filetti d’acciughe Sott’olio
– 24 Olive Nere
– 6 Crostatine di Pasta Brisée Cotte di 10 Cm
– 3 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
– 3/4 Cucchiaio Origano Secco
– 1 Tuorlo d’uovo
– 3 Cucchiai Olio d’oliva
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Sbollentate i pomodori, raffreddateli sotto l’acqua fredda corrente, pelateli e tagliateli a fette spesse scaldate l’olio in una grande padella e rosolatevi le fette di pomodoro per uno o due minuti da ogni parte, finché sono dorate. Salatele, pepatele, lasciatele raffreddare in un piatto. Nel frattempo scaldate il forno a 170 gradi (termostato 5). Sgocciolate i filetti d’acciughe e tagliateli in due nel senso della lunghezza. Tagliate in due le olive e snocciolatele. Sbattete il tuorlo con una forchetta. Distribuite le fette di pomodoro sulle crostatine, cospargetele di parmigiano e di origano, decoratele con le acciughe e le olive. Spennellate il bordo delle crostatine con il tuorlo, posatele sulla piastra del forno. Fatele cuocere per quindici minuti, finché sono dorate sui bordi. Disponetele su un piatto di servizio e servitele calde.