|⇨ Crostata ai pomodori

Crostata ai pomodori

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta della nostra Crostata ai pomodori.


La nostra Crostata ai pomodori è un delicato antipasto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana.

Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Crostata ai pomodori.

Ingredienti per 6 persone:

– 1 dose di pasta sfoglia
– 300g di pomodori
– 1 mazzettino di basilico
– 50g di parmigiano o pecorino grattugiato
– olio extra vergine di oliva q.b.
– sale e pepe q.b.
– 1 peperoncino piccante (facoltativo)

Procedimento:

Stendete la pasta sfoglia ed usatela per rivestire una teglia imburrata ed infarinata, oppure usate la carta forno già nella confezione. Lavate, asciugate i pomodorini e tagliateli a fettine sottili, distribuiteli sopra la pasta. Lavate, asciugate e tritate il basilico, e spargetelo sopra i pomodori. Cospargete il formaggio sulla crostata aggiungendo un filo d’olio. Cuocete in forno caldo a 220°C per almeno 25 minuti, finché la superficie risulterà dorata. Servite la crostata quando è ancora ben calda.