|⇨ Pasta e ceci

Pasta e ceci

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta della nostra deliziosa Pasta e ceci.


La nostra Pasta e ceci è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana.

Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Pasta e ceci.

Ingredienti per 4 persone:

– 200 grammi di pasta corta da minestra
– 1 carota
– 1 spicchio d’aglio
– Rosmarino q.b.
– Sale q.b.
– 300 grammi di ceci
– 1 gambo di sedano
– 3 pomodorini
– Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Tenete i ceci in acqua per una notte. Scolateli, sciacquateli e metteteli in una pentola con l’acqua, lo spicchio d’aglio, un goccio di olio, la carota, il sedano i pomodorini e cuocete per circa 2 ore. È possibile aggiungere verdure a piacimento come patate, spinaci, cipolle, ma anche zucca e castagne. Poco prima della fine della cottura, togliete l’aglio e gli ortaggi e schiacciateli per, poi, aggiungere del sale. Cucinate normalmente la pasta per circa 10-12 minuti. Infine, aggiungete la pasta nella pentola in cui si trovano i ceci e servite, aggiungendo un filo d’olio e rosmarino.