|⇨ Crepes con soufflé di banane

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta della nostra Crepes con soufflé di banane.


La Crepes con soufflé di banane è un tanto invitante quanto delizioso dessert, estremamente buono e che qui vi proponiamo reinterpretandolo secondo la filosofia della cucina a microonde. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la nostra Crepes con soufflé di banane.

Ingredienti per 8 persone:

» Per le crepes:
– farina bianca: 70 gr.
– burro: 60 gr.
– zucchero: 1 cucchiao
– latte: 2 dl
– rum: 1 cucchiaio
– uova: 1
– tuorli: 1
» Per il soufflè:
– latte: 2 dl.
– burro: 20 gr.
– farina bianca: 30 gr.
– uova: 3
– zucchero: 60 gr.
– banane: 300 gr.
– sale: 1 pizzico
» Per la salsa al rum:
– tuorli: 3
– rum: 3 cucchiai
– latte:1/4 di litro
– zucchero: 70 gr.
– fecola di patate: 1 cucchiaino
– vanillina: 1 pizzico

Procedimento:

Preparate le crepes. In una terrina mettete 2 tuorli e 1 albume, lo zucchero e il rum e lavorateli con una frusta (o con un cucchiaio di legno). Aggiungete, poco alla volta, la farina setacciata e diluitela con il latte versandolo poco alla volta; unitevi 20 gr. di burro fuso a parte. Mescolate fino a ottenere una pastella perfettamente liscia e omogenea (se si fosse formato qualche grumo, passate la pastella attraverso un colino). Fatela riposare in luogo fresco per almeno 1 ora. Scaldate un padellino, spennellatelo con pochissimo burro, versatevi una piccola quantità di pastella e roteatelo rapidamente affinché essa si distribuisca uniformemente sul fondo, formando un velo sottile. Fate asciugare la crepe a fuoco moderato. Quando i bordi iniziano ad arricciarsi, rigiratela con una spatola e fatela asciugare dall’altra parte. Continuate fino al termine degli ingredienti, facendo scivolare le crepes, una volta pronte, su un piatto, una sull’altra. Preparate la salsa al rum. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo; aggiungete la fecola e la vanillina e mescolate. Versatevi, poco alla volta, il latte scaldato in un tegamino, mettete il composto sul fuoco e portatelo quasi a ebollizione, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco, versate la salsa in una ciotola attraverso un passino e fatela raffreddare; aggiungete il rum, mescolate e tenete da parte. Preparate il soufflé. Sbucciate le banane e separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola mescolate lo zucchero con i tuorli, unitevi la farina e, poco alla volta, il latte caldo. Ponete il composto sul fuoco e, battendo sempre con la frusta, fatelo cuocere per 3 minuti, dopodiché toglietelo dal fuoco e versatelo in una ciotola; unitevi la polpa di banana schiacciata con una forchetta e fate raffreddare il composto, mescolandolo spesso per evitare che si formi una pellicola in superficie. Nel frattempo dividete a metà le crepes ottenendo dei semicerchi. Montate a neve con il sale gli albumi rimasti, tenuti a temperatura ambiente, e incorporateli delicatamente al composto già preparato. Ponete le mezze crepes sopra il piano di lavoro; mettete su ciascuna un mucchietto del composto preparato e avvolgetele a cono. Adagiate le crepes su una placca da forno imburrata e ponetele in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti o finché saranno diventate gonfie e dorate. Servitele calde, accompagnandole con la salsa al rum.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.