|⇨ Crema di zucchine con porri e gamberetti

La Crema di zucchine con porri e gamberetti sono l’intrigante primo piatto che ci viene proposto dalla nostra amica Amalia che ci ha gentilmente inviato per il consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette delle nostre lettrici.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Amalia e le sue Crema di zucchine con porri e gamberetti.

[…] Antò fa caaaldo, recitava un famoso spot tv e mai come in questi giorni lo spot è stato così veritiero ed è proprio quando la calura incalza che bisogna mangiare alimenti sani, rinfrescanti e che non appesantiscano ed ecco che la Crema di zucchine con porri e gamberetti ci viene in soccorso. Un primo semplice, facile da preparare e che piacerà a tutti e che, volendo, potrebbe essere un piatto unico […]

Ingredienti per 10 persone:

– zucchine 1 kg
– patate 800 gr
– porri 200 gr
– prezzemolo 20 gr
– gamberoni 20 (1kg circa)
– sale q.b.
– olio extravergine di oliva q.b.

Per la bisque: 

– cipolla 1
– bucce di gamberi q.b.
– gambi di prezzemolo q.b.
– vino bianco q.b.

Procedimento:

Preparare la bisque facendo tostare le bucce di gamberi in una padella. Aggiungere la cipolla a pezzi, il vino bianco e dell’acqua. Rosolare il porro nell’olio d’oliva. Filtrare la bisque nel porro. Aggiungere le patate, il sale e far cucinare. Quando le patate sono quasi cotte, aggiungere le zucchine, il prezzemolo e completare la cottura. Frullare e passare a colino. Arrostire i gamberoni con olio e aglio in camicia. Servire la vellutata con i gamberoni arrostiti, e un filo di olio d’oliva.