|⇨ Crema di topinambur e limone con chips di prosciutto

Crema di topinambur e limone con chips di prosciutto

La Crema di topinambur e limone con chips di prosciutto è l’intrigante primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La squisita Crema di topinambur e limone con chips di prosciutto è un ricco primo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Crema di topinambur e limone con chips di prosciutto.

Ingredienti per 4 persone:

– 400g di topinambur
– 2 di patate
– 1 litro di brodo vegetale
– mezzo di limone non trattato
– 4 fette di Prosciutto crudo di Parma
– qb di olio extravergine d’oliva
– qb di sale e pepe
– 1 di scalogno
– 1 noce di burro

Procedimento:

Mondate lo scalogno e tritatelo nel Food procesor con le sue lame. Sbucciate le patate ei topinambur con il Pelapatate. Affettateli con il Tagliaverdure a 7 dischi utilizzando il disco 4 per affettare finemente. Fate appassire lo scalogno nella ciotola inox con l’olio e la noce di burro, impostando la temperatura a 120° per 2 minuti, velocità di mescolamento 2 con la frusta gommata. Quando saranno disventati trasparenti unite le patate,i topinambur e la scirza di limone, fate insaporire e coprite con il brodo vegetale ben caldo. Cuocete per 30 minuti a 100° impostando la velocità di mescolamento in cottura a 3. Trascorso questo tempo frullate il tutto con il Triblade fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e pepe. Disponete le fette di prosciutto crudo su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete a 180° per 10 minuti, fino a quando saranno diventate croccanti, poi tagliatele a listarelle o spezzatele leggermente. Servite la crema ben calda con le chips di prosciutto decorando a piacere con timo e scorza di limone.