|⇨ Crema di castagne e salvia

Crema di castagne e salvia

Proseguiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta della squisita Crema di castagne e salvia.


La nostra Crema di castagne e salvia è un ghiottissimo primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la deliziosa Crema di castagne e salvia.

Ingredienti per 2 persone:

– 3 cucchiai di olio
– cipolla tritata
– 6 foglie di salvia tritate
– 1 spicchio di aglio tritato
– 1,5 l di brodo vegetale
– 400 g di castagne cotte
– 100 ml di panna vegetale (vanno bene sia la panna liquida che la Panna acida vegan)
– sale, pepe

Procedimento:

Riscaldare l’olio, saltarvi le cipolle e farle intenerire, poi aggiungere l’aglio e la salvia, facendo insaporire per un paio di minuti. Aggiungere un litro di brodo vegetale e le castagne, cuocendo per 15 minuti. Togliere dal fuoco e frullare: la minestra diventerà più spessa, quasi simile ad un porridge o a del semolino: quindi, se gradite diluirne la consistenza, aggiungete il restante brodo vegetale poco alla volta. Aggiungere e amalgamare la panna o la panna acida, salare (almeno un pizzico di sale è necessario, soprattutto se usate un brodo non salato, dato che le castagne sono molto dolci) e pepare. Se necessario, scaldare ancora un poco la crema ottenuta.