|⇨ Crema di Asparagi e Funghi

Asparagi

Le proprietà salutari degli asparagi: disintossicanti, dimagranti, drenanti, riequilibranti, anticellulte, antiossidanti, un concentrato di proprietà salutari: gli asparagi da Aprile non devono mancare dalle nostre tavole, una o due volte alla settimana.


Il periodo che va da Aprile a Giugno è per definizione la stagione degli asparagi: alimenti molto apprezzati per le innumerevoli proprietà benefiche che non devono mancare dalle nostra tavola, almeno una volta alla settimana. L’asparago – Asparagus officinalis – una pianta che raggiunge il metro e mezzo di altezza e che ha dei piccoli fiori bianchi. Gli asparagi appartengono alla stessa famiglia dell’aglio e della cipolla ma a differenza di questi sono ricchi di clorofilla che, oltre a donargli il colore verde, gli donano proprietà molto interessanti per l’organismo ed un sapore caratteristico e molto apprezzato. Quelli del tipo selvatico sono diffusissimi nelle nostre campagne: infatti si trova in tutte le zone boschive e selvatiche, nelle siepi e lungo le strade e la costa. In primavera dal rizoma sorgono i germogli che, se non colti, diventano poi fusti. I fiori sono bianco giallastri di odore poco gradevole; il frutto è una bacca nera piuttosto piccola, fiorisce da luglio a settembre.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 gr Asparagi Surgelati
– 100 gr Funghi Champignon
– 1 Tuorlo d’uovo
– Olio d’oliva
– Burro
– Farina
– 4 Cucchiai Formaggio Grana Grattugiato
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Far insaporire i funghi affettati con 10 g di burro e 2 cucchiai d’olio, salare e pepare. Fondere 20 g di burro, stemperarvi 1 cucchiaio di farina e diluire, poco per volta, con 3/4 di litro di acqua bollente senza smettere di mescolare. Salare, pepare, unire gli asparagi a pezzi e continuare la cottura per 35 minuti. Passare tutto al mixer, rimettere sul fuoco, unire i funghi e cuocere per 5 minuti, unire il tuorlo sbattuto e il grana.