|⇨ Sogliole ai Funghi

Sogliole

Le sogliole sono un pesce magro e con pochi grassi; si presta alle diete ipocaloriche dimagranti e – poiché apportano modeste quantità di colesterolo e vanta una netta prevalenza degli acidi grassi insaturi sui saturi – vengono impiegate frequentemente nella strutturazione dei regimi alimentari contro l’ipercolesterolemia e l’ipertrigliceridemia. Le buone concentrazioni di acidi grassi essenziali del gruppo ω3 (non visibili in tabella) sono anche utili nella lotta all’ipertensione.


Si evincono piccole tracce di glucidi semplici ma il macronutriente dominante è senz’altro quello peptidico. Le proteine, inoltre, sono ad alto valore biologico, hanno come amminoacido “limitante” (presente in minori quantità) il triptofano, ed abbondano di acido glutammico, acido aspartico e lisina.

Tra i sali minerali, quelli più presenti sono il potassio ed il fosforo, mentre in merito alle vitamine è apprezzabile il contenuto di niacina o vit. PP.

Ingredienti per 4 persone:

– 8 Filetti di Sogliola
– 200 gr Funghi Porcini
– 2 Uova
– 1/2 Limone
– 1 Bicchierino Brandy
– 1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco
– 1 Spicchio Aglio
– 1 Rametto Rosmarino
– Olio d’oliva
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Lavate i filetti di sogliola e asciugateli. Pulite bene i funghi, tagliateli a fettine sottili e insaporiteli in un tegame con un filo d’olio. In una casseruola adagiate i filetti e bagnateli con mezzo bicchiere di vino e un bicchierino di brandy. Unite uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Regolate sale, pepe. Cuocete per un quarto d’ora a fiamma bassa. Ritirate il pesce, mettetelo nel recipiente dei funghi e tenete al caldo. Passate al colino il sugo di cottura dei filetti di sogliola, versatelo in un pentolino e fatelo ridurre a fuoco vivace. Abbassate la fiamma, unite i tuorli, quattro cucchiai d’olio e alcune gocce di succo di limone, mescolate velocemente. Appena le uova si sono rapprese, togliete il recipiente dal fuoco. Disponete i filetti di sogliola su un piatto da portata tenuto in caldo, guarniteli con i funghi, nappate con la salsa.