|⇨ Cozze gratinate con i porri

Cozze gratinate con i porri

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta delle nostre Cozze gratinate con i porri.


Le nostre Cozze gratinate con i porri sono un delizioso ed intrigante antipasto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde.

Questo primo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori delicati, unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le nostre Cozze gratinate con i porri.

Ingredienti per 4 persone:

– Cozze 1 kg
– Porri medio-grandi – 2
– Spicchio di aglio in camicia – 2
– Peperoncino rosso piccante facoltativo – 1
– Olio extravergine d’oliva (EVO) 5 cucchiai da tavola
– Panko q.b.

Procedimento:

Per preparare delle cozze gratinate con i porri perfette dovrete come prima cosa dedicarvi alla pulizia delle cozze: rimuovete il bisso, ovvero la barbetta che fuoriesce dal guscio del mitile e raschiate le impurità sul guscio delle stesse utilizzando una paglietta in ferro o ancor meglio, una spazzola con setole in ferro. A questo punto fate soffriggere a fuoco medio due spicchi d’aglio in camicia e un peperoncino tagliato in pezzi in un giro d’olio extravergine d’oliva. Quando l’olio inizia a sfrigolare, unite anche le cozze e lasciatele aprire, a padella coperta, per circa 4-5 minuti. Dovranno solo aprirsi e non cuocersi completamente. Nel frattempo pulite i porri eliminando le foglie più esterne e passando l’ortaggio sotto l’acqua fredda, quindi affettateli finemente. Trasferiteli, quindi, in una padella con un altro giro d’olio e fateli appassire a fuoco basso. Una volta aperte le cozze, mettetele da parte e fatele freddare leggermente. Filtrate il sugo di cottura delle stesse. Unite ai porri una parte dell’acqua prodotta dalla cottura delle cozze e continuate a stufarli lentamente. Togliete alle cozze la metà guscio senza mollusco e disponetele in una teglia da forno. Frullate velocemente i porri ormai ben morbidi, non sarà necessario ridurli in purea liscia, ma sarà sufficiente dare una frullata veloce. Farcite le cozze con i porri e distribuite una buona quantità di panko su ciascuna. Infornate, senza aggiungere altro, per qualche minuto nel microonde impostando la funzione crisp se, invece, preferite una cottura di tipo più tradizionale, allora infornate il tutto in un forno e proseguite la cottura per una decina di minuti a 200°C o fino a doratura. Servite le cozze gratinate con i porri ancora ben calde.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.