|⇨ Couscous con melanzane

couscous con melanzane

Il Couscous con melanzane è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Couscous con melanzane è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica marocchina. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Couscous con melanzane.

Ingredienti per 4 persone:

– 250g couscous
– 1 cucchiaino di brodo di pollo in polvere
– 1 melanzana
– succo di 1/2 limone
– 1 cucchiaio di miele
– 3 cucchiai di olio d’oliva
– 1 cucchiaino di senape
– 1 cucchiaino di cumino in polvere
– 1 cucchiaio di coriandolo o prezzemolo fresco, tritati

Procedimento:

Mettere il couscous in una ciotola con il brodo di pollo. Versare sopra abbastanza acqua bollita per coprire il couscous. Mescolare bene e coprire con la pellicola. Lasciarlo riposare. Tagliare la melanzana a fette. Scaldare una pentola con un filo d’olio. Quando è calda, grigliare le fette di melanzana un po’ alla volta. Le melanzane devono essere abbronzante su tutti e due i lati e morbide all’interno. Toglierle del fuoco e tenerle calde. Preparare il condimento in una ciotola. Mescolare tutti gli ingredienti insieme con un pizzico di sale e pepe. Aggiustare al gusto vostro. Per servire, mettere alcuni cucchiai di couscous in una ciotola, disporre le fette di melanzana sopra e condire con il condimento di miele e senape e il coriandolo.