|⇨ Cous cous esotico

Cous cous esotico

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta del nostro Cous cous esotico.


Il nostro Cous cous esotico è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo squisito Cous cous esotico.

Ingredienti per 2 persone:

– 150 g di cous cous
– succo di un limone e di mezza arancia (facoltativo)
– un mazzetto di menta fresca tritata (o un cucchiaio di menta secca)
– una manciata di uvetta
– un cucchiaio di pinoli
– 1/4 di cipolla rossa
– 1/4 di peperone giallo
– 1/4 di peperone rosso o verde
– senape in polvere
– aceto di mele o di vino bianco
– olio extravergine di oliva
– sale e pepe

Procedimento.

Far rinvenire l’uvetta in poca acqua tiepida per qualche minuto. A parte, mescolare il succo di arancia e limone, la menta, l’aceto, la senape in polvere, la cipolla tagliata a fettine, i peperoni tagliati a dadini e un pizzico di sale. Preparare il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione, usando però questa miscela al posto di una pari quantità dell’acqua di cottura. Sgranare per bene, poi aggiungere l’uvetta strizzata, i pinoli, l’olio e il pepe, e mescolare ancora. Si serve tiepido o freddo.