|⇨ Composta di cipolla di Tropea con pepe rosa

Composta di cipolla di Tropea con pepe rosa

La ghiotta Composta di cipolla di Tropea con pepe rosa è un originale antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La deliziosa Composta di cipolla di Tropea con pepe rosa è uno squisito antipasto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Composta di cipolla di Tropea con pepe rosa.

Ingredienti per 4 persone:

– 500g di cipolle rosse di Tropea
– 5 cucchiai di zucchero di canna
– 40ml di aceto di mele
– 1 cucchiaio di pepe rosa in grani
– 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
– 5 di rametti di timo
– qb di sale fino

Procedimento:

Con l’accessorio Taglia verdure con 7 dischi, dopo aver montato la lama per affettare sottilmente, tagliate le cipolle precedentemente sbucciate. Mettetele nella ciotola dopo aver montato la protezione termica e la Frusta gommata. Unite lo zucchero, l’olio, l’aceto di mele, il pepe rosa, il sale e le foglioline di timo. Montate il coperchio para schizzi, lasciando aperta la bocchetta laterale per far fuoriuscire il vapore che si formerà durante la cottura. Impostate la temperatura a 80°C. Azionate con velocità di mescolamento 3 e cuocete per 1 ora e 30 minuti. Le cipolle dovranno essere ben cotte, quasi sfaldate (se necessario, proseguite per altri 20 minuti). A fine cottura unite a piacere una spolverata di grani di pepe rosa e timo.