|⇨ Code di gamberoni alla salsa di soia con glassa di balsamico

Code di gamberoni alla salsa di soia con glassa di balsamico

Le deliziose Code di gamberoni alla salsa di soia con glassa di balsamico sono un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Le invitanti Code di gamberoni alla salsa di soia con glassa di balsamico, risulterà estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Code di gamberoni alla salsa di soia con glassa di balsamico.

Ingredienti per 4 persone:

– 350 grammi code di gamberoni
– mezzo porro
– 20 grammi olio evo
– 100 grammi di vino bianco secco
– 30 grammi salsa di soia

Per completare

– q.b. glassa di aceto balsamico

Procedimento:

Pulire le code di gamberoni togliendo le zampette e incidendo il guscio per il lungo, così da poter togliere anche il filetto nero dell’intestino. La stessa operazione è da fare anche se si usano code di gamberoni congelate, chiaramente dopo averle fatte scongelare.

Cottura

Tagliare il porro a rondelle sottili e metterle nel boccale con l’olio, far soffriggere 3 minuti 100 gradi velocità 3. Aggiungere poi le code di gamberone ben pulite e far andare altri 3 minuti, 100 gradi, con movimento antiorario e velocità soft. Aggiungere il vino bianco e sfumare per qualche altro minuto, sempre 100 gradi con movimento antiorario e velocità soft.

Infine aggiungere la salsa di soia e cuocere altri 3 minuti Varoma con movimento antiorario e velocità soft. Togliere le code di gamberone dal boccale e mettere da parte tenendole al caldo.

Preparare la salsina

Dopo aver tolto le code dal boccale, far restringere la salsina che è nel boccale per 3-4 minuti Varoma velocità 2 senza misurino. Quando si è ristretta, versarla sulle code di gamberone, amalgamarla ed infine decorare con qualche goccia (o striscia) di glassa di aceto balsamico.