|⇨ Ciambellone all’acqua

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana proponendovi la ricetta del Ciambellone all’acqua.


Il Ciambellone all’acqua è lo squisito dessert che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo dolce vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, tipici della cucina vegetariana/vegana. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il Ciambellone all’acqua.

Ingredienti per 6 persone:

– 3 uova
– 240 gr di zucchero
– 130 ml di acqua
– 1 bustina di vanillina
– 1 bustina di lievito
– 250 gr di farina
– 1 cucchiaio di cacao
– 120 ml olio di semi di mais

Procedimento:

In una ciotola molto capiente, montate le uova con lo zucchero. Vi suggeriamo di aiutarvi con uno sbattitore elettrico fino a quando non otterrete un composto spumoso. Incorporate l’olio, l’acqua, la vanillina, la farina e il lievito; mescolate tutto dal basso verso l’alto per unire bene gli ingredienti. Se di vostro gradimento, è possibile aggiungere anche l’uvetta messa in ammollo in acqua tiepida e poi passata nella farina. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, iniziate quindi a versare metà del composto. Unite il rimanente impasto con il cacao, mescolate per unire il tutto e versatelo sopra quello precedente. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Terminata la cottura, spolverate con dello zucchero a velo e servite in tavola!