|⇨ Cheesecake salata

Cheesecake salata

La ghiotta Cheesecake salata è un originale antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La deliziosa Cheesecake salata è uno squisito antipasto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Cheesecake salata.

Ingredienti per 6 persone:

– 100 gr di crostini
– 100 gr di taralli evo
– 80 gr di burro
– 120 gr di pesto
– 250 gr di formaggio cremoso tipo Philadelphia
– 200 gr di stracchino
– 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
– 150gr di prosciutto cotto
– 350 gr di pomodorini ciliegini
– Q.b. di olio, sale, origano, aceto balsamico
– 1 spicchio di aglio

Procedimento:

Frullare col food processor i taralli e i crostini. Aggiungere al composto il burro sciolto e il pesto. Foderare una tortiera a cerniera da 24cm con la carta forno, versare e livellare il composto col dorso di un cucchiaio. Mettere la tortiera in frigo. Nella ciotola kenwood con la frusta a filo, amalgamare la philadelphia, lo stracchino, il parmigiano e il prosciutto cotto (quest’ultimo frullato prima nel food processor). Impostare la velocità a 5 per 1 minuto. Versare il composto nella tortiera e rimettere in frigo per 1 ora. A parte tagliare a pezzetti i pomodorini e condirli con olio, sale, origano, aceto balsamico e lo spicchio d’aglio tagliato in 4. Lasciare macerare per 15 minuti circa. Colare i pomodorini dal brodino formatosi e togliere l’aglio. Prendere la cheesecake dal frigo e con un cucchiaio spargere uniformemente i pomodirini. Decorare con qualche foglia di basilico e irrorare la torta con la glassa di aceto balsamico.