|⇨ Cheesecake alla cannella

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana proponendovi la ricetta della Cheesecake alla cannella.


La Cheesecake alla cannella è lo squisito dessert che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo dolce vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, tipici della cucina vegetariana/vegana. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la Cheesecake alla cannella.

Ingredienti per 10 persone:

– 200 g di biscotti di soia (o altri frollini vegan)
– 70 g di margarina
– 250 g di ricotta di soia
– 190 g di zucchero
– 2 yogurt di soia
– 340 g di panna da montare
– cannella in polvere

Procedimento:

Sciogliete in un tegame la margarina senza farla friggere e nel frattempo tritate i biscotti. Versate la margarina sui biscotti sbriciolati e amalgamate; versateli poi sul fondo di una tortiera e livellate bene. Preparate una crema con la ricotta, uno dei due yogurt, 140 g di zucchero e abbondante cannella, stendete questo composto sui biscotti e infornate a 150° per 20 minuti. Mentre cuoce la crema, montate la panna insieme allo yogurt e allo zucchero rimasti e spolverizzate sempre con abbondante cannella. Stendete questa crema su quella precedentemente cotta nel forno e fate raffreddare (possibilmente in frigo); quando è ben fredda guarnite a piacere e servite. È ottima anche senza guarnizioni, ma se volete potete servirla con un po’ di marmellata o cioccolato fuso.