|⇨ Bastoncini di Tofu

Proseguiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta degli squisiti Bastoncini di Tofu.


I Bastoncini di Tofu sono un ghiottissimo secondo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo secondo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli ottimi Bastoncini di Tofu.

Ingredienti per 2 persone:

– Un panetto di tofu
– 2 cucchiai di farina di ceci
– 2 cucchiai di farina di mais
– Un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
– sale, origano, paprika
– olio per friggere
– mezzo limone

Procedimento:

Tagliare il panetto di tofu in modo da ricavare i “bastoncini”, ovvero fettine da 5cm di lunghezza e circa 1 cm di spessore. Preparare in una ciotolina una pastella di acqua e farina di ceci abbastanza densa. In un’altra ciotolina mischiare farina di mais e lievito in scaglie, aggiungendo un po’ di sale, origano, paprika (o altre spezie a piacere). Passare le fettine di tofu a una a una prima nella pastella di ceci e poi nella farina di mais con lievito in scaglie premendo bene con le dita per ricoprirli per bene. Scaldare l’olio in una padella e farli dorare da entrambi i lati. Dopo averli appoggiati sulla carta assorbente, spruzzare con delle gocce di succo di limone.

Nota Bene:

Si possono rendere i bastoncini di tofu ancora più invitanti grazie ad una croccante panatura che li farà somigliare ancora di più ai classici bastoncini di merluzzo e piaceranno molto a bambini e amanti del junk food, soprattutto se abbinati a patatine e ketchup!