|⇨ Ceebu Jen

Ceebu Jen

Lo squisito Ceebu Jen è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Ceebu Jen è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomia senegalese.

Gli ingredienti di questo particolare secondo, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Ceebu Jen.

Ingredienti:

– 500 gr di riso, meglio se frumentato (in Senegal si preferisce questo tipo)
– 750 gr di pesce (la nostra orata può andare bene, ma qualsiasi pesce preferiate va bene)
– cavolo (a piacere)
– carote (a piacere)
– 2 patate
– 1 cipolla
– melanzane ( a piacere)
– 2 limoni
– 1 bicchiere di olio
– 1 latta di passata di pomodoro
– 2 spicchi d’aglio tritati
– sale e prezzemolo a piacere
– 1 peperoncino piccante secco (più è piccante e meglio è)

Procedimento:

Preparare un trito di aglio, un pizzico di prezzemolo, sale pepe e peperoncino piccante secco e riempirci la pancia della vostra orata, che avrete precedentemente aperto e pulito. A parte scaldare l’olio nella padella con la cipolla tagliata grossolanamente. Una volta dorata la cipolla aggiungere la scatola di pelati (diluita con un bicchiere di acqua) e il pesce intero e cucinare per 5 minuti.

Versare poi nel tegame altre 6/7 tazze di acqua e le verdure tagliate grossolanamente e cuocere per altri 60 minuti. Una volta che la verdura è cotta, prelevarla dalla padella insieme al pesce e a qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Usare il restante sugo per cuocere il riso, come un risotto! Servire il riso con al centro il pesce e le verdure (se proprio volete essere precisi, come spiegato sopra, impiattare il tutto in scodelle e mangiare con le mani).