Pancarré con il Burro all’erba Cipollina

Pancarré

Il pancarré (detto anche pane in cassetta) è un tipo di pane, spesso contenente burro o grassi vegetali, generalmente usato per la preparazione di toast o per la tostatura in generale. È il pane maggiormente diffuso in Giappone, dove è chiamato shokupan e consumato anche non tostato durante i pasti.


Grazie ad un impasto particolare è notevolmente morbido e si presta molto anche alla preparazione di tramezzini. Quelli industriali sono spesso trattati con alcol etilico come antimicrobico.

Una ricostruzione divertente e fantasiosa vorrebbe il pancarré è nato a Torino, nel corso del XIX secolo. Anche se è probabile che nel capoluogo piemontese questo tipo di pane fosse particolarmente diffuso, da cui l’invenzione del tramezzino, non esistono prove documentali certe che ne attestino la presenza prima che della sua diffusione in Francia e nel Nord Europa.

Ingredienti per 4 persone:

– Erba Cipollina
– Burro Ammorbidito
– Sale
– Pepe
– Alcune Fette Pancarré

Procedimento:

Tritate finemente l’erba cipollina ed aggiungetela al burro ammorbidito con sale e pepe, mescolando sino ad ottenere una crema che porrete in frigo per qualche minuto prima di spalmarla sulle fette di pancarré.