|⇨ Ceci saporiti alle verdure

Ceci saporiti alle verdure

I Ceci saporiti alle verdure sono l’intrigante primo piatto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Teresa che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Teresa e i suoi Ceci saporiti alle verdure.

[…] vi propongo un piatto molto flessibile, infatti, è un primo, ma può essere un contorno o un piatto unico ed in più è completamente vegetariano, insomma tanti pregi pochi difetti. Come dite? Non amate i ceci o piatti vegetariani? Bè allora questo piatto non fa per voi ma, prima di rifiutarlo completamente, fate almeno una prova […]

Ingredienti:

– 2 barattoli di ceci Cirio già lessati
– 1 cipolla medio piccola
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato (o timo fresco)
– 1 melanzana
– 1 zucchina
– 1 costa di sedano
– 1 peperone verde o giallo
– 3 pomodori maturi
– 1 cucchiaino di spezie miste per cous cous (cannella, cumino, zenzero, coriandolo, zafferano)
– peperoncino in polvere
– sale e pepe qb
– olio extravergine d’oliva qb
– buccia grattugiata di mezzo limone

Procedimento:

Lavate e pulite tutte le verdure. Tritate finemente la cipolla e il prezzemolo, riducete a dadini il peperone, il sedano, la melanzana, la zucchina e i pomodori. In un tegame rosolate la cipolla con 4/5 cucchiai di olio dopodiché unite le spezie e una puntina di peperoncino in polvere, le verdure a cubetti e la buccia grattugiata di mezzo limone.  Fate insaporire il tutto per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungete poi i ceci ben scolati e 2 cucchiai di brodo caldo (o acqua calda) e fate cuocere con il coperchio per circa 20 minuti a fuoco basso. Se occorre aggiungete un altro cucchiaio di acqua. Togliete i ceci dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti circa. Servite a piacere accompagnando con del riso pilaf o con del cous cous o con dei crostini di pane!