|⇨ Cavolfiore al forno con salsa tahina

Cavolfiore al forno con salsa tahina

Il Cavolfiore al forno con salsa tahina è l’intrigante secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Lo squisito Cavolfiore al forno con salsa tahina è un ricco secondo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Cavolfiore al forno con salsa tahina.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 grosso di cavolfiore
– 2 grandi di costa di sedano
– 1 di avocado
– 200g di ceci cotti
– 50ml di yogurt naturale
– 1 cucchiaio di salsa Tahina (crema di sesamo)
– 1 cucchiaio di paprika
– 1 manciata di prezzemolo sfogliato
– 100g di spinacini
– 1 di melograno sgranato piccolo
– qb di olio extravergine di oliva
– qb di sale fino

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 220° Dividete il cavolfiore in cimette e sistematele su una teglia da forno foderata con un foglio di carta da forno. Condite con olio d’oliva e sale e mescolate. Infornate il cavolfiore per 20-25 minuti, fino a quando risulterà dorato. Nel frattempo, preparate le altre verdure. Sbucciate l’avocado poi dividetelo a quarti. Sistemate il disco per affettare sul food processor e tagliate l’avocado e il sedano a fettine. Sciacquate i ceci e conditeli con lo yogurt e la tahina. Togliete il cavolfiore dal forno e cospargete la verdura con la paprika poi sistemate il tutto in una grande ciotola. Aggiungete il sedano e l’avocado, il prezzemolo sfogliato, gli spinacini e regolare di olio e sale. Mescolate. Suddividete il tutto in ciotole, sistemate una cucchiaiata di ceci conditi per ognuno e terminate con i grani di melagrana.