|⇨ Casarecce zucca, mela e noci

Casarecce zucca, mela e noci

Le deliziose Casarecce zucca, mela e noci sono un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Le invitanti Casarecce zucca, mela e noci, risulteranno estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Casarecce zucca, mela e noci.

Ingredienti per 4 persone:

– 360 grammi casarecce, o altro formato pasta di semola grano duro
– 2 fette prosciutto cotto
– 100 grammi pancetta a cubetti
– 15 noci
– qb salsiccia
– qb rosmarino fresco
– 1 spicchi aglio
– 40 grammi olio
– qb dado Bimby
– 50 grammi parmigiano
– qb sale
– 700 grammi acqua
– 1 mela aspra
– 150 grammi zucca

Procedimento:

Metti nel boccale il parmigiano a tocchetti e grattugia 15 sec velocità 9-10. Metti da parte e senza lavare il boccale metti olio, aglio, pancetta, prosciutto cotto, aghi di rosmarino e trita 5 sec velocità 5 e poi soffriggi 3 minuti a 100° a velocità 1. Aggiungi la mela pulita e tagliata a piccoli dadini, la zucca pulita e tagliata a pezzetti i gherigli di 10 noci, un cucchiaino di dado bimby e cuoci 10 minuti 100° velocità soft. Versa l’acqua nel boccale (lasciane da parte circa 80 g che aggiungerai se serve) e porta ad ebollizione 7 minuti a 100° a velocità soft. Sala e metti la pasta impostando il tempo di cottura scritto sulla confezione e cuoci senza misurino a 100° a velocità soft con movimento antiorario. Controlla dal foro se serve aggiungere acqua o se invece toglierne un po’a 1 minuto circa dalla fine della cottura. Aggiungi parmigiano e salsiccia sbriciolata e manteca a 100° a velocità soft con movimento antiorario per 30-40 secondi. Impiatta, guarnisci con i gherigli e il rosmarino rimanenti e servi. A piacere aggiungere parmigiano grattugiato.