|⇨ Cartoccio di salmone agli asparagi

Cartoccio di salmone agli asparagi

Il nostro Cartoccio di salmone agli asparagi è il tanto delicato quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Lo squisito Cartoccio di salmone agli asparagi è l’intrigante e delizioso secondo che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il ghiotto Cartoccio di salmone agli asparagi.

Ingredienti per 2 persone:

– 2 filetti da 150 g. di salmone fresco
– 10 di asparagi verdi
– 2 cucchiai di vino bianco
– 2 cucchiai di panna fresca
– qualche rametto di coriandolo
– un pizzico di sale
– un pizzico di pepe
– qualche grano di pepe rosa

Procedimento:

Ritagliate due grandi rettangoli di carta forno. Adagiatevi i filetti di salmone. Mondate gli asparagi. Tagliate le punte per una lunghezza di 5 cm. Mettetele da parte. Tagliate i gambi a tocchetti. Montate il food processor con le lame. Versate i tocchetti di asparagi, il vino bianco e la panna. Salate e pepate. Regolate il selettore di velocità su 4. Miscelate per 1 minuto. Distribuite la crema di asparagi sui filetti di salmone. Aggiungete le punte degli asparagi e il pepe rosa pestato. Richiudete accuratamente i cartocci. Disponeteli nel cestello per cottura a vapore. Versate 50cl di acqua nella ciotola. Regolate la temperatura su 102°C e confermate. Portate a ebollizione. Introducete il cestello e montate il coperchio paraschizzi. Regolate il timer su 20 minuti e confermate. Fate cuocere. Togliete i cartocci e apriteli. Impiattate. Cospargete di coriandolo sminuzzato. Servite subito.