|⇨ Carciofi e patate stufate

Carciofi e patate stufate

I Carciofi e patate stufate sono un ghiottissimo e squisito contorno piatto che abbiamo selezionato per voi per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. I Carciofi e patate stufate, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Carciofi e patate stufate.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 g di patate
– 300 g di cuori di carciofo, (surgelati)
– 80 g di cipolla
– 15 g olio
– 300 g di acqua
– sale e pepe
– prezzemolo

Procedimento:

Pelare le patate, sciacquarle e tagliarle a spicchi. Pelare la cipolla, tagliarla in quarti e inserirla nel boccale, tritare 5 sec. vel. 7 e con la spatola riunire sul fondo. Aggiungere l’olio e soffriggere 3 min. 100° vel. 1. Inserire quindi nel boccale le patate, i carciofi, salare, pepare e aggiungere l’acqua, cuocere 10 min. 100° vel. Con movimento antiorario e velocità soft. A questo punto controllare la quantità d’acqua e continuare la cottura per altri 10 min. a temperatura varoma vel. Con movimento antiorario e velocità soft con il misurino parzialmente aperto. A fine cottura aggiungere un trito di prezzemolo fresco.