|⇨ Carciofi alla Romana

Carciofi alla Romana

I Carciofi alla Romana sono un ghiottissimo e squisito contorno piatto che abbiamo selezionato per voi per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. I Carciofi alla Romana, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Carciofi alla Romana.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 Carciofi romaneschi
– 1 Limone
– 2 ciuffi Menta Romana
– 1 ciuffo Prezzemolo
– 1 spicchio Aglio
– q.b. Sale
– q.b. Pepe Nero
– 1 misurino Olio EVO
– 400 gr Acqua

Procedimento:

Riempi una ciotola con acqua e il succo di un limone, tenendo da parte il limone spremuto. Pulisci i carciofi: togli le foglie esterne e la parte più dura del fiore. Scava bene la parte centrale per eliminare la barbetta e creare lo spazio in cui inserire il condimento. Togli la parte più dura e fibrosa del gambo e taglialo, lasciando circa 3-4 cm. Strofina il carciofo con il limone spremuto e immergilo nell’acqua acidulata, assieme all’eccedenza dei gambi. Lava la menta e il prezzemolo, asciuga le foglie in una centrifuga per insalata e mettile nel boccale assieme allo spicchio d’aglio sbucciato e privato dell’anima 3 Sec. Vel. 7. Tieni da parte i gambi del prezzemolo. Raccogli con la spatola sul fondo, aggiungi sale, pepe e mescola 3 Sec. Vel. 2. Scola i carciofi e i gambi, riempi il centro di ciascun carciofo con il trito. Sala leggermente carciofi e gambi. Versa l’acqua nel boccale, aggiungi qualche gambo di prezzemolo e disponi i carciofi nel cestello assieme ai gambi, tenendoli il fiore rivolto verso l’alto (e non verso il basso, come faresti in pentola). Posiziona il cestello nel boccale, irrora i carciofi con l’olio e chiudi il coperchio. Cuoci 25 Min. 100° Vel. 1. Disponi su un piatto da portata e condisci con qualche cucchiaiata del liquido di cottura. Sono ottimi sia caldi che freddi!