Caprese

Come di consueto ecco al nostro appuntamento settimanale con le ricette delle nostre lettrici/lettori, questa volta è una ragazzo a scriverci, si tratta di Dario e non solo lo ringraziamo per la sua ricetta, ma gli facciamo i complimenti per essere il primo maschietto ad averci inviato una ricetta. Anche a te manderemo un PDF che raccoglie una selezione delle nostre migliori ricette, in modo d’averle sempre a portata di mano anche senza il pc.

So che molti, sapendo che sono un ragazzo, penseranno male, ma vorrei tranquillizzali dicendo che non ho strane tendenza ma solo amore per la buona tavola ed avendo imparato a cucinare mentre facevo il militare, mi sono ritrovato catapultato in un modo che fino a quel momento non conoscevo e che ho imparato ad apprezzare, ma basta parlare di me. La ricetta che voglio proporvi è ideale per questo periodo caldo infatti vi propongo la ricetta della MIA caprese, sperando che vi piaccia e possa ritornarvi utile.

Ingredienti:

200 gr. di mozzarelle di bufala campana,
100 gr. di pomodori ramati,
10 ml. di olio extra vergine di oliva,
Qualche foglia di basilico fresco,
sale, pepe e origano.

Procedimento:

Questa deliziosa insalata può essere un primo piatto, un secondo o un ottimo piatto unico. Scegliere pomodori tondi grandi da poter affettare nel senso della lunghezza in modo che le fettine di pomodoro vengano quasi uguali a quelle della mozzarella. Su un piatto da portata alternare una fettina di pomodoro ed una di mozzarella leggermente poggiata sulla prima, a scalare, e così via: su tutto spargere foglioline di basilico intero o tagliato a strisce. A tavola ognuno condirà questa insalata con olio e sale, pepe ed origano a piacere. Variante più semplice: tagliare sia la mozzarella che il pomodoro a dadini e condire l’insalata in una insalatiera da portata. Servire con abbondante trito di basilico fresco. In alternativa alla mozzarella di bufala potete usare la fiordilatte classica di latte vaccino.