Caprese di Mozzarella di Bufala

La caprese è un’insalata usata come antipasto che talvolta può essere servita anche come secondo piatto. Tradizionalmente rientra nei piatti della cucina napoletana ed il nome di questo fresco piatto deriva dall’isola di Capri.

È costituita da pomodoro e mozzarella di bufala campana, tagliate a fette oppure, molto più raramente, in una sorta di insalata a cubetti, inoltre condita con olio, sale e basilico. A piacere si può aggiungervi origano.

La caprese è un piatto tipico della tradizione mediterranea, apprezzato e molto gustoso è particolarmente adatto durante la stagione estiva in quanto alimento leggero e fresco.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 Mozzarella Di Bufala Da 300 G
– 4 Pomodori
– Basilico
– Olio D’oliva
– Sale

Procedimento:

Lavate e spellate i pomodori, tagliateli a rondelle ed eliminate i semi. Affettate la mozzarella allo spessore di 2-3 millimetri e disponete i due ingredienti alternati a cerchi concentrici sul piatto da portata. Cospargete di foglioline di basilico fresco e condite con olio versato a filo e sale. Tenete in fresco. Vini di accompagnamento: Soave DOC, Frascati DOC, Greco Di Tufo DOC.