|⇨ Cannolo aperto alla composta di pere, cioccolato e ricotta

Il Cannolo aperto alla composta di pere, cioccolato e ricotta è il tanto ricco quanto squisito dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Cannolo aperto alla composta di pere, cioccolato e ricotta è l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Cannolo aperto alla composta di pere, cioccolato e ricotta.

Ingredienti per 6 persone:

Per le cialde:

– 150 g di farina
– 1 cucchiaio di caffè macinato
– 1 cucchiaio di cacao
– 1 cucchiaio di zucchero, vino bianco secco
– olio di semi di arachidi per friggere

Per la crema di ricotta

– 250 g di ricotta lavorata con zucchero a piacere
– 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Per la composta di pere

– 3 pere William
– 100 g di zucchero
– il succo di 1/2 limone
– 1 cucchiaio di liquore alla pera

Per la crema inglese e il cremoso al cioccolato

– 350 g di panna fresca, 150 g di latte fresco
– 6 tuorli, 65 g di zucchero
– 230 g di cioccolato fondente 55%
– zucchero a velo

Procedimento:

PER LA CREMA INGLESE

Montate la Frusta gommata; nella ciotola inox mettete i tuorli e lo zucchero, avviate a velocità 4 fino a che non siano incorporati. Aggiungete il latte e la panna freddi e impostate la temperatura a 85° con velocità di mescolamento in cottura 1. Raggiunta la temperatura impostate il timer ed il conto alla rovescia su 5’.

PER IL CREMOSO AL CIOCCOLATO

Montate il Frullatore in vetro ed emulsionate la crema inglese al cioccolato precedentemente grattugiato con la Grattugia a rulli (la crema deve avere una temperatura tra i 50°/60°). Utilizzate subito, oppure riponete in frigo coperto da pellicola alimentare a contatto.

PER LA CIALDA

Montate il Gancio a spirale e versate nella ciotola inox la farina, lo zucchero, il caffè macinato e il cacao in polvere. Avviate la lavorazione a velocità 1 aggiungendo vino bianco a filo; quando il composto inizia ad addensarsi aumentate la velocità a 3 e proseguite fino ad avere un impasto sodo e omogeneo. Lasciate riposare coperto da pellicola alimentare fino al suo utilizzo. Nella presa frontale montate la Sfogliatrice. Tirate delle sfoglie sottili a tagliatele a piacere. In una padella portate in temperatura l’olio e friggete le cialde. Mettetele a sgocciolare su carta assorbente.

PER LA COMPOSTA DI PERE

Montate la Frusta gommata e versate lo zucchero nella ciotola inox; impostate la temperatura a 115°. Raggiunta la temperatura aggiungete le pere tagliate a dadi regolari e il liquore alla pera. Abbassate la temperatura a 80° e la velocità di mescolamento in cottura 2 fino al completo assorbimento dell’acqua. Aggiungete il succo di limone e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Conservate coperta da pellicola alimentare fino al suo utilizzo.

PER LA CREMA DI RICOTTA

Nella ciotola lavorate per qualche minuto la ricotta con lo zucchero a piacere e la cannella, amalgamando a velocità 1 con la Frusta gommata.

PER LA PRESENTAZIONE

Appoggiate nel centro del piatto la cialda di cannolo cotta precedentemente, adagiatevi sopra uno strato di ricotta lavorata, coprite con un’altra sfoglia di cannolo e uno strato di cremoso al cioccolato e terminate con un altro foglio di cannolo e un altro di ricotta e coprite infine con l’ultima sfoglia di cannolo. Con l’aiuto di due cucchiai da tavola preparate 1 quenelle di composta di pere da appoggiare sopra alla millefoglie e finite con un paio di cucchiai di salsa inglese profumata alla cannella intorno alla millefoglie. Spolverizzate con zucchero a velo e servite subito.