|⇨ Cake al Prosciutto

Prosciutto

Il prosciutto crudo è un insaccato che si ottiene con una specifica sequenza di lavorazione – salatura, fermentazione e stagionatura – di un unico taglio del maiale: la coscia dell’arto posteriore. Non è ammesso l’utilizzo di nessun altro taglio dell’animale.


La denominazione “prosciutto crudo” senza indicazione di specie deve intendersi come “di maiale” in tutti gli altri casi in cui il produttore intenda usare nell’etichetta il termine in questione dovrà farlo seguire dalla chiara indicazione di specie. In altre parole: prosciutto crudo d’oca, prosciutto crudo di cervo e così tutte le altre. La mancata chiara indicazione è punibile per legge.

Sotto il punto di vista dei valori nutrizionali un alimento che apporta perlopiù proteine e grassi, il 14% ed il 18% rispettivamente. I grassi sono perlopiù saturi e monoinsaturi: un sistema semplice ed efficace per ridurne la quantità nel piatto è togliere dalle fette servite il grasso visibile.

Le proteine del crudo sono ricche di amminoacidi essenziali e anche di “ramificati” come valina, leucina e isoleucina, particolarmente utili nell’alimentazione dello sportivo. Il crudo è, inoltre, una buona fonte di vitamine del gruppo B soprattutto B1, niacina, B12 e vitamina E, inoltre è ricco di sali minerali come ferro, zinco e selenio.

Ingredienti per 6 persone:

– 100 gr Farina
– 1 Bustina Lievito
– Sale
– 300 gr Prosciutto Crudo a Dadini
– 200 gr Formaggio Groviera
– 3 Uova
– 1 Tazzina Latte
– 1 Tazzina Olio d’oliva
– Burro
– Besciamella

Procedimento:

Battere le uova, unire la farina setacciata con il lievito e 1 cucchiaino di sale poca per volta, sciogliendo bene i grumi. Incorporare anche il formaggio grattugiato, il prosciutto, il latte e l’olio. Versare l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato, coprire e far lievitare per 15 minuti. Mettere in forno preriscaldato a 220 gradi e cuocere per 45 minuti.