|⇨ Bucatini Cacio e pepe

I Bucatini Cacio e pepe sono un originale primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


I Bucatini Cacio e pepe è uno squisito primo piatto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i Bucatini Cacio e pepe.

Ingredienti per 4 persone:

– 350 gr di farina bianca “00”
– 150 gr di semola di grano duro
– 0,25 l di acqua
– 320 gr di parmigiano reggiano
– 80 gr di pecorino romano
– Burro q.b.
– Pepe nero in grani q.b.
– 4 fette di guanciale

Procedimento:

Disponi le farine nella ciotola inox, posiziona la frusta K e inizia a mescolare a bassa velocità, versa a filo l’acqua fino ad ottenere un impasto granuloso e morbido.

Monta il torchio con la trafila per i bucatini nella parte frontale della macchina, aziona la velocità versando man mano l’impasto ottenuto. Taglia con la lama in dotazione al torchio dei bucatini di 25 cm. Stenderli su di un canovaccio in posizione di “U”.

Installa il food-processor con le lame in acciaio nella parte superiore del robot, frulla il pecorino ed il parmigiano insieme e tieni da parte. Frulla poi il pepe nero in grani con l’aiuto del tritatutto.

Installa la ciotola inox e portala a 140°C, distendi le fette di guanciale sul fondo e falle rosolare, togli dal fuoco e disponile su carta assorbente. Tienile da parte.

Riempi la ciotola inox con 3 litri d’acqua, imposta i 100°C, fase di mescolamento a caldo sul 3, fino a bollore. Immergi i bucatini e cuocili per 5 minuti, scolali lasciando un pò d’acqua di cottura (tenendone un pò anche da parte).

Cospargi la pasta con i formaggi grattugiati ed il pepe macinato, mescola con l’aiuto della spatola in dotazione e all’occorrenza aggiungi dell’acqua di cottura fino ad ottenere una leggera emulsione (resteranno cremosi).

Disponi nei piatti spolverizzando con del pepe nero, del formaggio e come decorazione le fette di guanciale croccante.