|⇨ Bruschetta Capricciosa

Bruschetta

La bruschetta è un piatto povero contadino della cucina napoletana e diffuso in tutta Italia, nato dalla necessità che gli agricoltori avevano di conservare il pane, servito oggi perlopiù come veloce antipasto.


È costituita da una fetta di pane abbrustolito (“bruscato”) condito con olio, sale, e strofinato con aglio. La bruschetta può essere arricchita con un’infinita di altri ingredienti, il più tipico è il pomodoro.

Ingredienti per 4 persone:

– 125 gr Farina
– 70 gr Burro
– Tuorlo d’uovo
– Sale
– 2 Uova
– 100 gr Tonno Sott’olio
– 100 gr Formaggio Parmigiano
– 1/2 Bicchiere Panna
Per Stendere la Pasta:
– Farina

Procedimento:

Seguendo le istruzioni della ricetta relativa alle ‘Barchette al salmone’ (vedi Ricetta), preparate le barchette con la farina, il burro, un tuorlo e una presa di sale e fatele cuocere in forno, negli appositi stampini. Nel frattempo, fate rassodare due uova in acqua bollente, per 10 minuti. Scolatele, lasciatele raffreddare sotto l’acqua corrente, sgusciatele, separate gli albumi dai tuorli e tritate finemente entrambi. Mettete il tonno in una terrina e spappolatelo con una forchetta. Grattugiate il parmigiano, unitelo al tonno e amalgamate accuratamente il tutto. Diluite il composto con la panna e passatelo al setaccio fine, raccogliendolo in una scodella. Tenetelo in frigorifero per 15-20 minuti. Mettete il composto in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia e distribuitelo nelle barchette, che decorerete con strisce alternate di albume e tuorlo tritati. Disponete le barchette su un piatto da portata e servite.