|⇨ Brioscine rustiche

Brioscine rustiche

Le Brioscine rustiche sono l’intrigante primo piatto che ci viene proposto dalla nostra amica Miriam che ci ha gentilmente inviato per il consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette delle nostre lettrici.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Anita e le sue Brioscine rustiche.

[…] vi propongo un antipasto semplice, facile da realizzare e che, all’occorrenza, può essere trasformata anche in un’ottima merenda per i nostri adorati bimbi […]

Ingredienti per 4 persone:

– 1100 G Farina
– 160 G Zucchero
– 4 Dadi Di Lievito Di Birra
– 1 Pizzico Sale
– 200 G Burro
– 360 G Latte
– 2 Uova Intere
– 200 G Prosciutto Cotto
– 200 G Formaggio
– 150 G Ricotta

Procedimento:

Impastare farina, zucchero, lievito, sale, burro, latte, uova e lasciare l’impasto a crescere per un’ora.
Dopo formare delle palline, della grandezza di una noce (un po’ più grandi) imbottendole con il prosciutto, formaggio e ricotta e porle in una teglia imburrata, non molto distanti l’una dall’altra, e lasciare crescere per un’altra ora. Prima di infornare, spennellare le palline con un rosso d’uovo e lasciare cuocere a fuoco lento (180 gradi) per circa 20 minuti.