Bocconcini di Tonno

Tonno

Il tonno fa molto bene alla salute e tante sono le sue proprietà benefiche. Ne esistono di diverse specie, come ad esempio il tonno rosso (chiamato così per il tipico colore rosso delle carni) e il tonno pinna gialla (che ha la caratteristica colorazione gialla delle pinne). Ma, quali sono le proprietà benefiche di questo prezioso alimento? Ecco le 10 proprietà benefiche di questo pesce che forse non conoscevate!


Un vero alleato per chi è a dieta, in quanto promuove la perdita di peso, soprattutto a livello addominale. Senza dubbio è uno dei pesci più nutrienti, ma ha anche un elevato indice di sazietà ed è un alimento leggero, da mangiare anche due volte alla settimana.

Questo pesce è ricco di acidi grassi essenziali Omega 3, come EPA e DHA (grassi buoni), che abbondano soprattutto nella ventresca, una delle parti più pregiate. Il contenuto di Omega 3 presente in questo alimento riduce i livelli di trigliceridi e di colesterolo “cattivo” nel sangue, impedendo dunque l’aumento del colesterolo nel sangue.

Ingredienti per 4 persone:

– 200 gr Tonno Sott’olio
– 100 gr Ricotta Fresca
– 30 gr Burro
– 20 gr Capperi
– 2 Uova Sode
– 1 Limone
– Insalata Rucola
– Basilico
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Tritate le uova. Passate al setaccio il tonno sgocciolato, la ricotta e le uova. Raccogliete tutto in una ciotola. Tritate finemente capperi, basilico e la buccia del limone. Unite al tonno il burro ammorbidito e amalgamate tutti gli ingredienti con il succo di mezzo limone, sale e pepe fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate tante palline irregolari e riponetele in frigorifero. Al momento di servire formate un letto di rucola sul piatto da portata e sopra disponete i bocconcini di tonno.