|⇨ Spaghetti alle Uova e Melanzane

Spaghetti alle Uova e Melanzane

Sono ancora molti i dubbi dei consumatori legati alle proprietà delle uova. Il rapporto al prezzo, l’uovo è l’alimento proteico più conveniente: sì, le uova sono un’ottima fonte di proteine.


Le uova più fresche in commercio sono quelle classificate con la denominazione “extra” o “extra fresche”, tuttavia, le uova possono essere consumate fino a 28 giorni dopo la deposizione se sono conservate in frigo. Per approfondimenti, leggete “come conservare le uova“.

A parere dei nutrizionisti, le proteine dell’uovo sono “migliori” di quelle fornite con la carne perché più bilanciate. Il tuorlo è un’ottima fonte di Vitamina A ma anche di grassi, quindi chi sta seguendo una dieta ipocalorica può cercare di mitigare l’impiego del tuorlo a favore di quello dell’albume, molto più magro ma anche meno proteico.

Per molti, il tuorlo è sinonimo di proteine. In effetti è vero, il tuorlo è ricco di proteine ma anche di grassi; per le sue proprietà nutrizionali, il tuorlo d’uovo può essere usato dagli sportivi ma solo in determinate condizioni.

Ingredienti per 4 persone:

– 280 gr Pasta Tipo Spaghetti
– 2 Melanzane
– 2 Uova
– 200 gr Ricotta
– Alcuni Cucchiai Olio d’oliva
– Sale
– Prezzemolo

Procedimento:

Lavate le melanzane, tagliatele a dadini e cuocetele in un padellino con alcuni cucchiai di olio e un po’ di prezzemolo; salate. In una zuppiera sbattete insieme due tuorli e un albume, mescolatevi la ricotta riducendo tutto a crema; salate poco. Cuocete gli spaghetti, scolateli e versateli sopra la crema di ricotta, mescolate, aggiungete la dadolata di melanzane e servite subito.