Bocconcini di pesce spada

Il pesce spada è un pesce di mare che raggiunge notevoli dimensioni. Lungo fino a 4 metri e mezzo ha un corpo fusiforme con il classico prolungamento mascellare a forma di spada.

Nonostante la mole imponente (può superare i 300 kg di peso), il pesce spada è un forte nuotatore, probabilmente il più veloce tra tutti i pesci.

Le carni del pesce spada sono bianco-rosate, dal sapore caratteristico e piuttosto pregiate. Viene commercializzato fresco, surgelato o in tranci.

Dal punto di vista nutrizionale il pesce spada è un alimento di ottima qualità. Le sue carni sono infatti ricche di proteine ed i pochi grassi che contiene appartengono prevalentemente alla famiglia dei polinsaturi. Il pesce spada rappresenta anche un’ottima fonte di vitamina B12, B6, niacina, fosforo e selenio.

Quest’oggi vedremo come poter cucinare un intrigante e saporito antipasto a base di pesce spada, utilizzando il pratico ed insostituibile forno a microonde. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poterlo realizzare:

Ingredienti per 2 persone:

– 250 gr di pesce spada,
– un rametto di rosmarino,
– 1 spicchio d’aglio,
– 20 gr di olive nere,
– olio extra vergine d’oliva q.b.,
– sale q.b.,

Procedimento:

Riducete il pesce spada a dadini. Sistemate lo spicchio d’aglio, il rosmarino e un goccio d’olio in una pirofila adatta al microonde. Cucinate alla massima potenza per 1 minuto. Aggiungeteci il pesce e le olive nere. Coprite con della pellicola trasparente. Cucinate a potenza piena per 5 minuti. Salate. Fate riposare scoperto per 2 minuti. Servite.