|⇨ Bignè al gorgonzola

Bignè al gorgonzola

I Bignè al gorgonzola sono l’intrigante secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Gli squisiti Bignè al gorgonzola sono un ricco secondo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i nostri Bignè al gorgonzola.

Ingredienti per 4 persone:

– 200 g di acqua
– 100 g di burro
– 130 g di farina 00
– 4 di uova
– 8 – 10 di mandorle pelate
– 60 g di gorgonzola
– 50 g di yogurt greco

Procedimento:

Prendere gli ingredienti per la pasta choux. Mettere la frusta gommata, inserire nella ciotola acqua e burro ed accendere il cooking chef a 140° velocità 3 in cottura fino a bollore. In seguito inserire la farina e portare la temperatura a 100° con velocità 1 in cottura per 5 minuti. Ed infine azzerare la temperatura, versarei le uova tenendo la velocità 1 in cottura, mi raccomando mettere un uovo quando il precedente è stato assorbito. Dopo aver fatto la pasta choux, la mettiamo nella sac a poche. Prendere una teglia, poggiarci sopra la carta da forno e fare i bignè classici e con un pò di fantasia. Tritare col food processor le mandorle pelate. Metà li ho messi subito in forno e metà li ho spennellati con l’albume e sparse sopra le mandorle tritate, a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Farcire i bignè classici con la crema al gorgonzola (frullare il gorgonzola con lo yogurt greco). Quelle più grandi aprirle a metà e farcirle con la crema al gorgonzola ed alcune fette di pera.