|⇨ Bavette con zucchine e alici

Le Bavette con zucchine e alici sono l’intrigante primo piatto che ci viene proposto dalla nostra amica Magda che ci ha gentilmente inviato per il consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette delle nostre lettrici.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Magda e le sue Bavette con zucchine e alici.

[…] forse il piatto che sto per proporvi vi lascerà perplessi per lo strano accostamento che propone. Le acciughe accoppiate alle zucchine sembrano strane. In realtà un senso per questo accoppiamento c’è, infatti, il salato delle acciughe entra in contrasto con la dolcezza delle zucchine che sicuramente vi faranno ricredere una volta che avrete provato questo particolare piatto […]

Ingredienti per 4 persone:

– 350 G Pasta Tipo Bavette Integrali
– 200 G Acciughe
– 400 G Zucchine Napoletane
– 1/2 Cipolla
– Aglio
– Maggiorana
– Salvia
– Basilico
– Vino Bianco Secco
– Olio D’oliva Extra-vergine
– Sale Marino
– Pepe

Procedimento:

Imbiondire la cipolla in olio, aglio; unire un trito di erbe aromatiche, poi le zucchine a fettine e rosolare. Far brasare a fiamma bassa per 15 minuti unendo sale, pepe e vino. Unire le acciughe prive di lisca e testa e far cuocere 5-6 minuti. Lessare la pasta, scolarla e insaporirla nell’intingolo. Rifinire con basilico fresco.