|⇨ Baccalà di Napoli

Baccalà di Napoli

Lo squisito Baccalà di Napoli è l’intrigante secondo che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Clotilde che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Clotilde e il suo Baccalà di Napoli.

[…] a tutti voi che amate il Baccalà, eccovi una ricetta intrigante e ricca di sapori, che derivano dagli ottimi ingredienti utilizzati. Un piatto mediterraneo doc che non può mancare dai vostri ricettari […]

Ingredienti per 4 persone:

– 800 gr baccalà
– 4 pomodori
– 1 spicchio aglio
– Farina
– Olio d’oliva
Per la salsa di pomodoro:
– Olio d’oliva
– Olive nere
– Capperi
– Uvetta sultanina
– Alcuni Pinoli
– Sale

Procedimento:

Preparate la salsa di pomodoro che deve essere piuttosto densa: scaldate l’olio insieme a uno spicchio d’aglio (che poi togliete), aggiungete la polpa dei pomodori, le olive nere snocciolate, i capperi, un po’ di uva passa e pochi pinoli. Lasciate cuocere e insaporire per una decina di minuti. Intanto tagliate a pezzi il baccalà tenuto precedentemente a bagno, asciugatelo, infarinatelo leggermente e friggetelo in olio bollente. Mettete il baccalà fritto e ben sgocciolato nella salsa di pomodoro e lasciatelo sobbollire piano piano per circa 40 minuti.