|⇨ Baccalà alla provenzale

Baccalà alla provenzale

Il nostro Baccalà alla provenzale è il tanto delicato quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Lo squisito Baccalà alla provenzale è l’intrigante e delizioso secondo che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il ghiotto Baccalà alla provenzale.

Ingredienti per 6 persone:

– 600 g. di baccalà
– 800 g. di patate
– 3 di lime bio
– 7 cl. di olio di nocciole
– 1 di peperoncino rosso piccolo
– un pizzico di sale
– un pizzico di pepe

Procedimento:

Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Tagliate il baccalà a tocchetti. Disponeteli nel cestello per cottura a vapore. Prelevate la scorza di un lime. Spremete il succo di 2 lime. Tagliate la terza a spicchi. Versate le patate a dadini nella ciotola. Coprite a filo di acqua fredda. Salate. Regolate la temperatura su 102°C e confermate. Regolate il timer su 30 minuti e confermate. Fate cuocere. Scolatele e schiacciatele grossolanamente. Aggiungete 6 cl di olio di nocciola. Salate e pepate. Mettete al caldo. Versate 50 cl di acqua nella ciotola. Aggiungete un po’ di peperoncino di Espelette, il succo e gli spicchi di lime. Regolate la temperatura su 102°C e confermate. Portate a ebollizione. Introducete il cestello. Regolate il timer su 8 minuti e confermate. Fate cuocere il baccalà. Sfogliatelo delicatamente con una forchetta. Conditelo con 1 cl di olio di nocciola, sale, pepe, peperoncino fresco e scorza di lime. Impiattate con un tagliapasta le patate schiacciate e successivamente il baccalà. Servite subito.