|⇨ Baccalà ai Pomodori

Baccalà ai Pomodori

Lo squisito Baccalà ai Pomodori è l’intrigante secondo che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Diana che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Diana e le sue Baccalà ai Pomodori.

[…] il baccalà è un tipo di pesce particolare. Sono poche le persone che lo sanno realmente apprezzare ed ancora meno quelle che lo sanno cucinare alla perfezione. Con questo non voglio avere la presunzione d’affermare d’essere una di quelle poche persone che lo sa cucinare alla perfezione, ma di sicuro sono tra quelle che lo sanno apprezzare ed è per questo che vi segnalo una ricetta particolare per un pesce particolare […]

Ingredienti per 4 persone:

– 800 gr Baccalà Ammollato
– 2 Peperoni Gialli
– 3 Patate
– 1 Cipollina
– Olio d’oliva
– Sale
– Pepe
– 500 gr Pomodori da Sugo
– 1 Spicchio Aglio
– 1 Ciuffo Prezzemolo
– 2 Pomodori da Insalata
– 1 Pizzico Origano
– Pangrattato

Procedimento:

Togliete la pelle al baccalà, eliminate le spine, fatelo a pezzi, lavatelo e asciugatelo. Pulite i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi interni e riduceteli a listarelle; tagliate anche le patate a fettine molto sottili. Fate rosolare la cipollina tritata con tre cucchiai di olio, dopodiché aggiungete i peperoni, salateli, pepateli e lasciateli insaporire per 10 minuti. Pelate i pomodori da sugo (per fare meglio questa operazione immergeteli per qualche minuto in acqua bollente); tagliateli a metà, privateli dei semi e tritateli grossolanamente. Prendete una pirofila di terracotta, ungetela abbondantemente, fate sul fondo un letto di pomodori, adagiatevi sopra le patate, cospargete con una manciatina d’aglio e prezzemolo tritati in insieme (metà di quello che avete a disposizione), salate, pepate, coprite con i peperoni e il loro fondo di cottura e su questi adagiate i pezzi di baccalà. Tagliate a rotelle i due pomodori da insalata, disponeteli sul baccalà, ricoprendolo completamente. Salate e pepate nuovamente, insaporite con un pizzico di origano e il restante trito d’aglio e prezzemolo, irrorate con un filo di olio e cospargete con pangrattato.
Passate in forno per 30 minuti, a calore moderato.