|⇨ Astice alla Borghese

Astice alla Borghese

Lo squisito Astice alla Borghese è l’intrigante secondo piatto che utilizziamo per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Rachele che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Rachele e il suo Astice alla Borghese.

[…] trovare la ricetta giusta da segnalarvi non è stato tanto semplice. Qualsiasi piatto mi venisse in mente era stato già o pubblicato o segnalato da altre, alla fine mi sono orientata su di un piatto un po’ più impegnativo che dovrebbe essere non solo buono, ma anche ideale per i pranzi e le cene di una certa importanza […]

Ingredienti per 4 persone:

– 1 Astice di 1 kg
– Burro
– 500 gr Pomodori Pelati
– 2 Cipolle
– 1 Spicchio Aglio
– Alcune Foglie Alloro
– Timo
– Prezzemolo Tritato
– 50 gr Olio d’oliva
– 1 Bicchiere Vino Bianco Secco
– 1/2 Bicchiere Vino Marsala
– 1 Bicchierino Cognac
– 1 Pizzico Pepe Rosso

Procedimento:

Spazzolate e lavate in acqua corrente l’astice, con un grosso coltello tagliate le pinze e schiacciatele leggermente; senza togliere il guscio dividete la coda in 5 o 6 pezzi eliminando l’ultima parte; tagliate la testa in due togliendo il sacchetto della sabbia; tenete invece a parte gli intestini ed il corallo. Ungete con il burro una casseruola larga e bassa e sul fondo mettete i pomodori pelati, privati dei semi e tritati, le cipolle di media grossezza tritate, lo spicchio d’aglio non sbucciato, qualche foglia di alloro, timo e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Disponetevi tutti i pezzi di astice, salate, pepate e bagnate con 50 g. di olio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1/2 bicchiere circa di marsala e 1 bicchierino di cognac. Fate cuocere coperto a fuoco vivo per 20 minuti. Togliete i pezzi di astice e disponeteli sul piatto da portata. Intanto fate addensare sul fuoco il sugo rimasto nel tegame, poi unite sempre mescolando gli intestini ed il corallo tritati. Aggiungete 1/2 cucchiaio di prezzemolo, un pizzico di pepe rosso, versate la salsa bollente sull’astice e servite subito.