Assegnate le stelle Michelin per il 2014

stelle_michelin

Non si è ancora concluso il 2013 che la celebre guida Michelin rende note le stelle assegnate per il 2014 che deve arrivare; sono 2.722 i ristoranti italiani presenti nella guida e tutti hanno superato la rigorosa selezione effettuata dagli Ispettori Michelin. In Sicilia dieci ristoranti hanno avuto il privilegio di ricevere l’ambito riconoscimento: Quattro ristoranti hanno ottenuto le due stelle: la Locanda di Don Serafino, a Ragusa Ibla, La Madia di Licata (Agrigento), Principe Cerami a Taormina (Messina) e il Duomo di Ragusa Ibla. Sei i locali premiati con una stella: Coria a Caltagirone (Catania), Bellevue e La Capinera a Taormina (Messina), il Bye Bye Blues a Palermo, La Gazza Ladra a Modica (Ragusa) e La Fenice a Ragusa. Guida la classifica delle città stellate Ragusa con ben quattro ristoranti, segue Messina con tre e a ruota Catania, Palermo e Agrigento, mentre Siracusa, Trapani e Caltanissetta non compaiono nella classifica dei ristoranti “stellati”.

Le stelle Michelin sono il principale giudizio di valutazione presente nell’omonima Guida, e vanno da un numero di una al massimo di tre. L’aspetto di tali “stelle” è tuttavia più affine a quello di un fiore a sei petali.

I ristoranti premiati con le stelle Michelin coniugano tutti un’altissima qualità culinaria, garantita da chef di fama nazionale ed internazionale, hanno un servizio di prim’ordine, oltre alla qualità del prodotto, tecnica della preparazione, equilibrio fra gli ingredienti, creatività dello chef.

Tags: