Asopao

asopaoQuesto sabato per la nostra consueta rubrica settimanale dedicata alla scoperta delle culture gastronomiche sparse per il mondo, torniamo a far visita alla splendida cucina caraibica e più precisamente quella Giamaicana che già in passato avevamo incontrato. Quest’oggi vi mostreremo un primo piatto che, per sua natura, potrebbe benissimo essere considerato un piatto unico. Stiamo parlando dell’Asopao, una zuppa a base di riso e pollo con l’aggiunta di crostacei. Scopriamo cosa serve e cosa fare per realizzarlo.

Ingredienti:

– 1 pollo alla griglia o fritto tagliato
– 1 cucchiaino da tè di orgigano
– 1/2 cucchiaino da te di coriandolo coriandolo
– Un pizzico di di pepe
– 2 tazze di acqua
– 1 (16 once) può i pomodori stufati (con liquido)
– 1 cipolla media, tagliata
– 1 aglio schiacciato
– 1 tazza di riso normale
– 1 pacchetto di piselli
– 1 peperone dolce verde medio, tagliato
– 1/2 tazza di prosciutto affumicato a cubetti
– 1/3 di tazza di piccole olive verdi snocciolate
– 1 cucchiao da tavola di capperi

Procedimento:

Disporre il pollo in skillet da 12 pollici o forno olandese. Spruzzare con sale, origano, coriandolo e pepe. Aggiungere l’acqua, i pomodori, la cipolla e l’aglio. Portare all’ebollizione; ridurre il calore. Coprire e lasciare riposare 30 minuti.

Aggiungere il riso al liquido. Coprire e attendere fino a cottura delle parti più spesse del pollo, circa 20 minuti. Risciacquare  i piselli e aggiungerli con il pepe verde, il prosciutto, le olive, i capperi ed il liquido del cappero di 1 cucchiaio da tavola al pollo. Coprire e far riposare 5 minuti.