Antipasto all’italiana fatto in casa

Antipasto all’italiana

L’antipasto all’italiana è un antipasto sfizioso, uno degli antipasti tipici della tradizione del nostro Paese, con mille e più varianti a seconda del posto in cui si vive o ci si trova al momento.


L’antipasto all’italiana è in genere ricco di salumi vari, formaggi, mozzarella di Bufala campana, in alcune varianti troviamo carciofini o melanzane sott’olio o frittatine sfiziose. Insomma, un’infinità di possibili abbinamenti per preparare un antipasto in poso tempo, sano e genuino, da presentare agli ospiti o semplicemente per il pranzo della domenica in famiglia.

Quella che vi proponiamo oggi è una variante molto semplice e facile da realizzare che richiede qualche ricciolo di burro e dei sott’aceti al posto del formaggio, ma non sta scritto da nessuna parte che questa ricetta non possa essere utleriormente personalizzata secondo i vostri gusti personali, alla fine ne varrà fuori comunque un antipasto sfizioso che difficilmente vi rimarrà sul piatto.

Ingredienti per 4 persone:

– 100 gr Prosciutto Cotto
– 100 gr Prosciutto Crudo
– 100 gr Coppa
– 100 gr Salame
Per Guarnire:
– Sottaceti
– Alcuni Riccioli Burro

Procedimento:

In un vassoio sistemate al centro una tazzina rovesciata coperta di carta stagnola. Appoggiatevi le fette di prosciutto crudo e tutt’intorno gli altri salumi. Guarnite con riccioli di burro e sottaceti.