|⇨ Albicocche con gelato di melone

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana proponendovi la ricetta del Albicocche con gelato di melone.


Le Albicocche con gelato di melone sono lo squisito dessert che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo dolce vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, tipici della cucina vegetariana/vegana. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le Albicocche con gelato di melone.

Ingredienti:

Per decorare

– mandorle in scaglie
– biscotti secchi
– menta

Per il gelato

– 250 g di melone
– 150 g di latte
– 100 g di yogurt bianco
– 60 g di zucchero
– 1 cucchiaino di anice stellato

Per preparare le albicocche

– ½ bicchiere di vino bianco
– 4 albicocche
– ½ cucchiaio di miele
– acqua

Procedimento:

Lavate le albicocche, dividetele a metà e mettetele in una casseruola. Stemperate il miele nel vino bianco e unitelo alle albicocche. Coprite e fate cuocere, a fiamma bassa, finché la frutta diventa morbida ma non sfatta, (10-15 minuti) se necessario unite un po’ d’acqua perchè non asciughi troppo. Lasciate raffreddare. Frullate il melone con lo yogurt, il latte, lo zucchero e l’anice. Trasferite il tutto nella gelatiera e preparate il gelato secondo le istruzioni. Disponete le albicocche in coppette di vetro da dolce, unite alcune palline di gelato, cospargete con le mandorle e decorate con i biscotti e la menta. Servite subito.