Acquasala

Acquasala

L’invitante Acquasala è l’intrigante antipasto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Sabrina che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Sabrina e la sua Acquasala.

[…] quello che vi propongo è un antipasto tipico della mia terra che realizziamo con ingredienti a chilometro zero e, proprio per questo motivo, il risultato finale è un antipasto semplice si, ma dall’imbattibile sapore […]

Ingredienti per 4 persone:

– 4 Fette Pane di Altamura Raffermo
– 100 gr Olio d’oliva Extra-vergine Leggermente Fruttato
– 15 Pomodorini Tipici Pugliesi
– 2 Spicchi Aglio
– Alcune Foglie Basilico
– Origano
– Sale

Procedimento:

Spruzzate d’acqua le fette di pane dopo averle strofinate leggermente con l’aglio, poi strizzatele con delicatezza, in modo che restino in forma e consistenti. Lavate ed asciugate i pomodori, tagliateli a metà e con questi strofinate delicatamente le fette di pane facendole assorbire di sugo. Dovrà rimanere solo la buccia del pomodoro. Lavate il basilico, asciugatelo e tritatelo finemente, quindi distribuitelo sulle fette di pane ed in seguito anche l’origano ed il sale. Irrorare con olio d’oliva extra-vergine leggermente fruttato lasciare riposare per dieci minuti e servire.